SI NOTA ALL'IMBRUNIRE - IL NUOVO SPETTACOLO DI LUCIA CALAMARO CON SILVIO ORLANDO (...e RG!) | Riccardo Goretti
Tutto Riccardo Goretti, in un posto solo
riccardo goretti, riccardo, goretti, grisi, teatro, spettacoli, attore, toscana, nancy, miriati, cinema, musica, andrea franchi, prato, stia, pratovecchio, casentino
16482
single,single-post,postid-16482,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

SI NOTA ALL’IMBRUNIRE – IL NUOVO SPETTACOLO DI LUCIA CALAMARO CON SILVIO ORLANDO (…e RG!)

IMBRUNIRE

15 mar SI NOTA ALL’IMBRUNIRE – IL NUOVO SPETTACOLO DI LUCIA CALAMARO CON SILVIO ORLANDO (…e RG!)

Miei cari, visto che la settimana prossima iniziamo ufficialmente le prove, possiamo sciogliere il riserbo: il nuovo spettacolo con testo e regia di Lucia Calamaro si intitola “SI NOTA ALL’IMBRUNIRE – solitudine da paese spopolato”, e vede in scena (oltre a me, Alice Redini, Marialaura Rondanini e Roberto Nobile, che già sarebbe assai) un gigante del teatro e del cinema italiano degli ultimi decenni: Silvio Orlando.

Non si conviene che sia io qui, su rg.com, a dar le prime anticipazioni su questo lavoro, che sarà altrove meglio presentato, descritto ed annunciato, ma (sempre poiché siamo su rg.com), posso da queste righe esprimere tutta la gioia e la soddisfazione di fare parte di questo nuovo progetto. Intanto per il mio percorso personale, avendo, da La Vita Ferma, trovato una regista e drammaturga con la quale posso andare in scena nella bellezza più vera dell’andare in scena, portando in bocca parole e concetti che rispecchiano al 100% il mio stesso sentire, e vestendo i panni di personaggi talmente tragicomici da sembrare, nella loro dichiarata fintaggine, totalmente veri. Lo avevo già detto, e lo ribadisco, nella mia parabola, in questo momento, Lucia Calamaro è stata ed è salvifica e liberatoria, e il sodalizio artistico procede con grande profitto. Ma non solo. Ovviamente il condividere le scene con un mio attore feticcio del cinema italiano è causa per me di grande orgoglio e soddisfazione, e potermi misurare con i suoi compagni di viaggio storici (Roberto e Marialaura) motivo di impegno e sfida. Non tralascio infine la felicità di ritrovarmi a fianco la straordinaria Alice Redini (già “mia figlia” ne La Vita Ferma). Insomma, basta, sto diventando patetico… l’unica altra cosa che posso aggiungere è darvi l’appuntamento al DEBUTTO di questo nuovo lavoro, il 30 giugno e 1 luglio prossimi venturi al NAPOLI TEATRO FESTIVAL, come da calendario in calce al presente annunzio.

Non ci dimentichiamo però, come potete vedere sempre dalle “prossime date”, che vanno avanti in questo 2018 anche alcune mie collaborazioni “storiche” tra spettacoli che già esistono e altri che esisteranno: La Matematica delle Falene (Stefano Cenci), 108 e Omaggio a Una Generazione Perduta (Alessandra Aricò), Vero su Bianco Special (Edoardo Nardin), Loop (Pasquale Scalzi)… e stiamo lavorando anche con Massimo Bonechi a un ideale “spin-off” del fortunatissimo Gobbo a Mattoni (ma davvero su questo è troppo presto per aprir bocca, visto che abbiamo iniziato a parlarne oggi!).

Ecco, a tutti loro fedeli compagni di viaggio, vorrei dedicare un pensiero di gioia e riconoscenza in questa fineinverno/inizioprimavera. A altre cento stagioni insieme, bimbi!

16, 17 MARZO – LA MATEMATICA DELLE FALENE – Residenza artistica – PRATO.

19 – 22 MARZO – SI NOTA ALL’IMBRUNIRE – Residenza artistica – ROMA.

23 MARZO – LA VITA FERMA – TEATRO GARIBALDI – BISCEGLIE (BA).

25 MARZO – LA VITA FERMA – TEATRO MANINI – NARNI (TR).

5 APRILE – LA VITA FERMA – TEATRO SPERIMENTALE – PESARO.

7 APRILE – LA VITA FERMA – TEATRO DELLE BRICIOLE – PARMA.

12 APRILE – 108 VALLUCCIOLE – PICCOLI SGUARDI – AREZZO.

13 APRILE – 108 VALLUCCIOLE – TEATRO ANTEI – PRATOVECCHIO (AR).

13 APRILE – LOOP – THE LOOM – PRATO. Partecipazione speciale. 

14 APRILE – OMAGGIO A UNA GENERAZIONE PERDUTA – TEATRO VERDI – CASCIANA TERME (PI).

18, 19 APRILE – VERO SU BIANCO SPECIAL – progetto speciale per Fondazione Toscana Spettacolo. 

21 APRILE – ANNUNZIATA DETTA NANCY – PICCOLI SGUARDI – BIBBIENA (AR).

21 APRILE – LEGGERE LEGGERI – CENTRO STORICO – BIBBIENA (AR).

22 APRILE – BOOKS WIDE SHUT ANNIVERSARY EDITION – THE LOOM – PRATO.

25 APRILE – GOBBO A MATTONI – CIRCOLO ARCI – SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI).

27 APRILE – LE NOVELLINE DADAISTE – TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE – MILANO.

1 MAGGIO – 29 GIUGNO – SI NOTA ALL’IMBRUNIRE – Residenza artistica – ROMA.

30 GIUGNO e 1 LUGLIO – SI NOTA ALL’IMBRUNIRE solitudine da paese spopolato (di Lucia Calamaro, con Silvio Orlando) prima nazionale – NAPOLI TEATRO FESTIVAL – NAPOLI.

20 LUGLIO – 108 VALLUCCIOLE – IL TEATRO DELLE TERME – BAGNO DI ROMAGNA (FC).

21 LUGLIO – OMAGGIO A UNA GENERAZIONE PERDUTA – IL TEATRO DELLE TERME – BAGNO DI ROMAGNA (FC).

18 AGOSTO – OMAGGIO A UNA GENERAZIONE PERDUTA – TEATRO E MUSICA – SANSEPOLCRO (AR).

1 SETTEMBRE – OMAGGIO A UNA GENERAZIONE PERDUTA – SAN SALVI CITTA’ APERTA – FIRENZE.

Love, state bene, alla prossima.

Vostro

RG.

No Comments

Post A Comment